L’isola di Cirella è un’ isola sita nel mar Tirreno, in Calabria. Si trova nella costa nord occidentale del litorale calabrese, esattamente di fronte l’abitato di Cirella, frazione di Diamante in Provincia di Cosenza.
Ha una superficie di 0,12 km² e raggiunge un’altezza massima di circa 40 metri; le rocce calcaree dell’isola sottoposte all’erosione marina, hanno dato vita a molte grotte ed insenature.
La flora è quella tipica della macchia mediterranea, arricchita da boschetti di euforbio e limoni.
Sulla sommità si ergono i ruderi di una fortificazione militare, detta Torre dell’Isola di Cirella, di pianta quadrata con lati lunghi circa 10 metri e mura spesse tre o quattro metri.
Essa fu costruita nel 1562 per prevenire l’assalto dei pirati turchi all’abitato di Cirella.
Si presume che lo specchio di mare intorno all’isola nasconda alcuni reperti archeologici risalenti al periodo greco romano.
I fondali dal lato est dell’isola sono ricchi di una fitta vegetazione di (Posidonia Oceanica).
Tra la Posidonia vi è la possibilità di trovare anche esemplari di Pinna nobilis il più grande bivalve del Mediterraneo.
Nell’agosto del 2007, a poca distanza dalla costa est dell’isola, un gruppo di turisti segnalarono due ordigni della seconda guerra mondiale, rinvenuti a qualche metro di profondità.
Grazie all’ intervento della Guardia Costiera, i due ordigni sono stati disinnescati e fatti brillare al largo.
Un paio di miglia a Nord dell’ isola giace un relitto risalente alla seconda guerra Mondiale.
Si tratta di una mezzo da sbarco Tedesco e giace ad una profondità di -40 metri. Questa è una delle immersioni più belle che si trova nel tratto di mare dell’ alto Tirreno cosentino.
Naturalmente si tratta di un’ immersione rivolta a sub esperti.